Visual Art Training with Marina Misiti

RIPARTONO I MIEI CORSI DI Antropologia della comunicazione visuale e fotografia. Il 24 e 26 settembre prossimi (dalle 9.30 alle 18.30) a Roma, in zona San Giovanni, terrò il WORKSHOP/LABORATORIO intensivo di 2 giorni su fotografia e visual arts (I° Livello)

Si tratta di un seminario specialistico, ma aperto a tutti (anche ai non addetti ai lavori), per affinare il proprio talento visivo  che viene ospitato dalla Scuola di cinema e televisione di Roma “Accademia Rosebud

© Marina Misiti – www.marinamisiti.com

Arte visiva in una prospettiva antropologica, ricerca sulle immagini, fotografia narrativa e messa a fuoco delle proprie possibilità espressive, sono alcuni degli argomenti di questo workshop innovativo e originale che partendo dall’idea che la percezione possa essere solo polisensoriale e culturale, fonde l’approccio olistico e multidisciplinare sui materiali visivi al training sul campo.

Le neuroscienze, e in particolare l’antropologia che si occupa della visione, sono in grado di offrire contributi innovativi. Privilegiando la ricerca delle nostre specifiche metafore visive, attraverso esercitazioni in aula e sperimentazioni in esterni, il corso si pone come obiettivo principale la definizione di connessioni originali tra luce, inquadratura, spazi e tempi fotografici ed esplorazione di se stessi e del proprio personale modo di “guardare” al mondo.

L’accesso al nostro universo interiore, ai nostri paesaggi dell’anima, alle risorse creative ed espressive profonde attraverso la messa a fuoco di codici estetici, simboli e rappresentazioni collettive, consentirà di affinare la percezione soggettiva e il rapporto con la realtà che ci circonda, superando approcci convenzionali della comunicazione visiva e narrativa.

Un seminario focalizzato non tanto sulle nozioni tecniche, quanto sul miglioramento della propria, personale visione (in questo caso fotografica, ma estendibile ad altri media) e sul relativo passaggio dall’idea al progetto di comunicazione visuale.

“Sentire” l’impatto emotivo delle proprie immagini, incrementarne la personalità, la qualità e la forza imparando di nuovo a “vedere” forme, dettagli, simboli e colori, è il percorso che faremo in questo originale laboratorio di visual arts.

Per INFO: direzionerosebud@gmail.com