Laboratori di Reportage Illustrato

Come “artista urbana” e documentarista, mi chiedono sempre più spesso di tenere dei workshop di esplorazioni urbane disegnate (presto tutte le info pratiche e gli aggiornamenti sui prossimi laboratori!)

mmpenandink

Ai più curiosi dico che in questi corsi cerchiamo di attivare la capacità di attenzione e quindi la consapevolezza, attraverso lo sguardo attivo e partecipato, per arrivare ad esplorare il punto in cui l’immagine disegnata e scritta e la realtà quotidiana si uniscono, formando un’unica trama, un racconto visivo, emotivo e unico delle nostre “tracce  urbane”. 

La mèta del percorso è sempre quella di scoprire la potenzialità narrativa che si nasconde in ciò che ci circonda. Per chi vive in città, si tratta quindi di creare una sorta di mappa disegnata e personale del paesaggio urbano, dei luoghi significativi, di appartenenza o di riscoperta, nel quartiere in cui viviamo o lavoriamo.

Il taccuino da disegnare, colorare e scrivere, diviene qui una sorta di diario di bordo dove tenere “traccia” di questo emozionante viaggio alla scoperta dei luoghi che ci circondano e, in fondo, anche di noi stessi.